Thinking By Design Workshop

 

Metodi e strumenti del Service Design Thinking per affrontare e vincere le sfide dell'innovazione. Due giorni di formazione e sperimentazione che cambieranno il vostro modo di pensare e progettare, creare valore per i vostri clienti e sviluppare nuove opportunità.

 

Con Thinking by Design raggiungerete una buona conoscenza dei principi del Design Thinking e del Service Design e sarete in grado di cominciare ad applicare in autonomia il metodo Metodo PENTA nella progettazione di prodotti e servizi innovativi, il miglioramento dei flussi di lavoro, le performarce della vostra organizzazione, il vostro business, la soddisfazione di clienti e utenti.

 

Il "Metodo PENTA o delle 5D" (Dream, Discover, Define, Develop, Deliver) è un metodo strutturato basato su validazioni di esperti di Service Design di ogni parte del mondo ed è il metodo adottato da Maple da oltre 15 anni, in decine e decine di progetti di successo per imprese, enti e organizzazioni di ogni genere e dimensione. Un metodo progettuale intorno al quale abbiamo sviluppato e sperimentato strumenti efficaci e moduli specifici per la realtà italiana.

 

Durante il training le necessarie basi teoriche vengono trasferite con metodi collaudati. Thinking by Design ha una taglio molto operativo ​ed è condotto alternando lezioni interattive a laboratori ed attività di simulazione ricavate da casi di studio reali.

 

Nei due giorni di formazione i partecipanti porteranno a termine un project work attraverso le stesse fasi e servendosi dei medesimi strumenti che potranno poi utilizzare autonomamente nei rispettivi contesti professionali ed aziendali. Qualora tutti i partecipanti al workshop fossero della stessa organizzazione (o comunque un gruppo coordinato), sarà possibile concordare le simulazioni di casi o temi progettuali specifici proposti dai partecipanti. 

 

Volete avere maggiori informazioni? Potete scrivere a t-b-d@maple.it oppure contattarci al Numero Verde 800 629 691 oppure utilizzare il Form Informazioni.

 

Agenda del Workshop

Primo giorno:

09:15 Welcome coffee e Registrazione

10:00 Modulo formativo

11:30 Sessione Q&A e Coffee Break

12:00 Modulo formativo

13:30 Sessione Q&A e Light Lunch

14:30 Service Design Lab

16:30 Sessione Q&A e Coffee Break

18:30 Report & Planning

19:00 Arrivederci

 

Secondo giorno:

09:15 Welcome coffee e Registrazione

10:00 Modulo formativo

11:30 Sessione Q&A e Coffee Break

12:00 Modulo formativo

13:30 Sessione Q&A e Light Lunch

14:30 Service Design Lab

17:00 Coffee Break

17:30 Report e Consegna Attestati

18:00 Aperitivo e saluti

 

A chi è destinato il workshop

Aspiranti imprenditori, startupper, imprenditori e professionisti, funzionari e dirigenti di imprese del settore dei servizi e del commercio, funzionari e dirigenti pubblici che vogliono avviare attività di progettazione e co-design, internamente o con l'ausilio di designer e facilitatori esterni.

 

Più in generale, Thinking by Design, è rivolto a chiunque sia interessato a sperimentare ed impadronirsi di un valido metodo progettuale adottato da molte grandi aziende internazionali di successo.

 

Modalità di svolgimento e durata

 

Thinking by Design ha la durata di 16 ore totali, divise su due giorni consecutivi in moduli di 90 e 120 minuti.

Ogni giornata prevede un welcome coffee, due coffee break ed un light lunch (a richiesta menu vegetariano o per altre esigenze alimentari).

 

Materiali e strumenti

 

Tutti i materiali necessari sono forniti da Maple. E consigliato ma non indispensabile partecipare muniti di un computer portatile o tablet.
 

Composizione della classe e docenti

 

La classe è composta da un massimo di 16 partecipanti. Due o più docenti (secondo il numero di partecipanti) si alternano tra lezioni frontali ed assistenza durante laboratori. E’ possibile la presenza di testimonial a supporto della presentazione di casi reali. Il senior trainer del workshop è Alessandro Nasini.

MAPLE S.A.S. Via Bruno Serotini 89 - 00135  Roma,  ITALY  Phone +39 0630310779  P.IVA 04212511002  REA 741998    PRIVACY  COOKIES POLICY