maple, metodo e strumenti

DISCOVER / DEFINE / DEVELOP / DELIVER


D1 - DISCOVER (SCOPRIRE)

La prima fase riguarda l'avvio del progetto. I designer provano a guardare il mondo in modo fresco, notando cose nuove e cercando ispirazione. E’ il momento della raccolta delle informazioni e delle intuizioni, delle considerazioni su quanto si vede, della cernita di cosa è nuovo ed interessante al punto da costituire una base per lo sviluppo di nuove idee.

Attività e strumenti: User Journey Mapping, User Diaries, Service Safari, User Shadowing...


D2 - DEFINE (DEFINIRE)

La seconda fase è quella della definizione, nella quale i designer cercano di dare senso e priorità a tutte le possibilità individuate nella fase 'Discover'. Quali aspetti sono più importanti e richiedono di essere affrontati per primi? Il prodotto di questa fase è un brief creativo, un documento chiaro e sintetico che contiene i nodi progettuali fondamentali per l’organizzazione committente.

Attività e strumenti: User Personas, Brainstorming, Design Brief...


D3 - DEVELOP (SVILUPPARE)

La fase riguarda lo sviluppo vero e proprio delle soluzioni, la loro prototipazione e le sequenza di test. Questa fase consente ai designer di migliorare e raffinare le idee progettuali, verificandone la validità con simulazioni e test con gli utenti.

Attività e strumenti: Service Blueprinting, Experience Prototyping, Co-Design, Visual-Thinking, Business Model Canvas...


D4 - DELIVER (CONSEGNARE)

La fase finale del metodo è la fase di consegna, durante la quale il prodotto o il servizio vengono finalizzati e lanciati. In questa fase vengono predisposti e testati i sistemi di feedback e viene rilasciata al committente la documentazione di progetto.

Attività e strumenti: Design Scenarious, Service Manual, Product Manual, User Feedback...

 

 

 

 
MAPLE S.A.S. Via Bruno Serotini 89 - 00135  Roma,  ITALY  Phone +39 0630310779  P.IVA 04212511002  REA 741998    PRIVACY  COOKIES POLICY